Con la pubblicazione della legge di stabilità 2015, la 190 del 23 Dicembre 2014, si possono iniziare a verificare le modifiche che la stessa produrrà sulle persone e sulle organizzazioni.
Partiamo dal comma 302 che riguarda un’ampia platea di pensionati: tutti i quelli che hanno una doppia pensione , riceveranno il pagamento della stessa non più dal primo giorno del mese ma dal 10 o, dal giorno successivo , se il 10 è festivo o non bancabile.
Da una prima lettura della norma, salvo diversa interpretazione da parte dell’Inps, anche i pensionati che hanno come altra pensione la pensione di invalidità civile o l’indennità di accompagnamento o una rendita Inail vedranno scivolare il pagamento al 10 del mese.
Questo è il comma della legge di Stabilità che riguarda il ritardato pagamento delle pensioni
302. A decorrere dal 1º gennaio 2015, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennita’ di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonche’ le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il giorno 10 di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico pagamento, ove non esistano cause ostative, nei confronti dei beneficiari di piu’ trattamenti.