Si terrà ad Assisi, dal 29 settembre al 1 ottobre 2022 il 54° Incontro nazionale di Studi, dedicato al tema “Dignità e Lavoro: vie per la Speranza“.
“Dignità perché è l’orientamento etico e morale che sottende e guida le nostre azioni di cristiani e cittadini”, spiega Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle Acli. “Lavoro perché è il cuore della nostra azione civile, sociale e politica. Speranza perché è il criterio, in particolare per i cristiani, che abilita tutti ad uscire dalla disperazione per entrare pienamente nella vita”.
Si inizierà nel pomeriggio di giovedì 29 settembre con una tavola rotonda dal titolo “Vergogne e dignità”, a cui parteciperanno Laura Boella, filosofa e docente all’Università degli Studi di Milano; Roberto Mordacci, filosofo e Direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea e Giovanni Stanghellini, psichiatra e psicoterapeuta.
Nella giornata di venerdì 30 ottobre, dedicata al tema “Costruiamo la dignità guardando alla speranza”, saranno presentati i dati dell’indagine realizzata dalle Acli sulla disparità di genere e salariale. In serata ci sarà una lectio tenuta da F. Marco Moroni sulla Basilica di Assisi. Sabato 1 ottobre l’Incontro terminerà con le conclusioni del Presidente Manfredonia.
In un momento storico complesso, le Acli hanno scelto Assisi, città della pace, per ribadire il loro no a tutte le guerre. Proprio qui San Francesco ha dato voce al messaggio universale di fraternità, a cui tutti gli uomini sono chiamati.
Per iscriversi bisogna compilare il seguente Forms.
Per ulteriori informazioni scrivere alla mail eventi@acli.it
Fonte: www.acli.it