Le Acli Nazionali hanno deciso di destinare 50.000 euro delle risorse 5xmille ad un fondo per il sostegno delle iniziative sul tema della sostenibilità. L’ammontare del contributo, per ciascun circolo, è pari ad un massimo di 1.500 euro.
Il bando, indirizzato ai circoli Acli, si chiama “Effetto Moltiplicatore3” in continuità con altre precedenti azioni finanziate. Si propone, infatti, di sostenere e moltiplicare la qualità e/o la quantità di nuove idee e/o di iniziative già in essere, attraverso un contributo.
Sono oggetto del bando azioni come Gruppi d’Acquisto Solidali, recupero delle eccedenze, riuso, autoproduzione, proprietà o servizi in condivisione, acquisto o compartecipazione impianti/attrezzature a basso consumo energetico, comunità di energie rinnovabili e quanto altro abbia l’intento di favorire la crescita di comunità più eque ed inclusive, valorizzare le risorse locali e promuovere la collaborazione e la condivisione tra i soggetti attivi nel territorio, nella prospettiva della transizione ecologica e della sostenibilità.
Attraverso questo bando s’intende anche contribuire alla formazione di una comunità di scambio e confronto su come promuovere la sostenibilità. In un momento di transizione e trasformazione come quello attuale, c’è bisogno di ripensare anche alle modalità classiche di azione sociale ed impresa sociale Acli, leggendo i nuovi bisogni e sperimentando con creatività.
I circoli selezionati avranno anche la possibilità di essere accompagnati nella sperimentazione dell’autovalutazione secondo il Next index.
I tempi dell’iniziativa:
– 28 marzo ore 18.00 call di presentazione del bando per circoli
– entro l’08 aprile la presentazione della domanda
– entro il 22 aprile la pubblicazione della graduatoria
Per maggiori informazioni:
- bando al link Bando Moltiplicatore 3
- form al link Presentazione proposta
- indicazioni per la presentazione del circolo
Per informazioni: area.animazione@acli.it.
Fonte: www.acli.it