Venerdì 15 dicembre, si è svolta a Roma la seconda giornata del Comitato Nazionale Fap, allargato ai segretari provinciali della Federazione Anziani e Pensionati. I lavori sono stati aperti dal Segretario Nazionale Fap, Rosario Cavallo, che ha introdotto Michele Conversano, Presidente CTS Happy Ageing, l’Alleanza per l’invecchiamento attivo cui la Fap aderisce da molti anni.
Dopo aver inquadrato la situazione italiana, caratterizzata da un progressivo invecchiamento e da una anzianità spesso accompagnata da malattie croniche pur al netto delle diverse aree geografiche, Conversano ha ribadito l’importanza dell’invecchiamento attivo per contrastare la non autosufficienza, quale approccio essenziale finalizzato a prolungare una vita in salute, preservandone le capacità di svolgere attività quotidiane in autonomia, il più a lungo possibile. Movimento, sana alimentazioni e corrette abitudini – anche vaccinali – sono state indicate come le armi migliori per garantirsi una anzianità in salute.
Il secondo intervento della giornata è stato, invece, tenuto da Damiano Bettoni che ha riproposto il manifesto della campagna “E se piove“, del 2015, ricordando come essa riuscì a mettere in luce i limiti del sistema contributivo e l’importanza del sodalizio tra Fap e Patronato, concludendo che occorra ripensare un sistema pensionistico capace di assicurare a tutti una pensione dignitosa.
Stefano Parisi, Presidente Nazionale del Caf, si è espresso sulla previdenza integrativa, spiegando che le pensioni integrative sono state semplicisticamente indicate come la soluzione del problema delle pensioni. Per questo ha consigliato di documentarsi sui fondi di previdenza integrativa.
Quarto ed ultimo intervento è stato quello di Antonio Russo, Vice Presidente delle Acli, che ha tracciato il quadro di incertezze – economiche, sanitarie, professionali, pensionistiche – cui sono sottoposte le fasce più fragili della popolazione.
La giornata si è conclusa con i saluti di Cavallo che ha riscontrato nei lavori appena terminati le basi per le attività future della Fap.
Alcuni scatti della giornata: