Numerosi studi, alcuni molti recenti, hanno dimostrato che anche iniziando a fare attività fisica dopo i 70 anni è possibile invertire la tendenza delle cellule all’invecchiamento, in particolar modo di quelle dei telomeri, ovvero minuscole porzioni di DNA che si trovano all’interno dei cromosomi. Questi impediscono alle doppie eliche del DNA di sfaldarsi, hanno quindi una funzione protettiva. Più sono lunghi, più le cellule hanno lunga vita.
Di norma si accorciano con il passare del tempo e tuttavia è stato scoperto che l’attività fisica può arrestare o, addirittura, invertire questo processo di degenerazione. A dimostrarlo una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal secondo cui gli esercizi di tipo aerobico, come corsa, nuoto o bicicletta, possono favorire il progressivo allungamento dei telomeri e quindi, ringiovanire le cellule. Ciò potrebbe essere dovuto all’aumento delle pulsazioni cardiache o alla maggiore produzione di ossido nitrico.
Negli sport anaerobici, invece, questo effetto di ringiovanimento non sembra esserci, sebbene anche attività come il sollevamento pesi sia importante per il mantenimento della salute fisica.