La “tradizionale” festa sulla neve, che ogni anno l’ U.S. Acli organizza, è pensata per mettere insieme lo sci ed il divertimento.
E’ aperta alle famiglie, ai gruppi e a tutti coloro che hanno piacere di trascorrere alcuni giorni sulla neve, sia per sciare sia per passare momenti in compagnia e con prezzi convenzionati.
Quest’anno l’Us Acli ha scelto di svolgere la 17^ Festa della Neve a Pescasseroli:
Pescasseroli è situata nel territorio dell’Alta Marsica a 1167 metri di altitudine. In Abruzzo è l’unico grande comune montano sviluppatosi all’interno di una pianeggiante conca naturale circondata dalle montagne dell’appennino marsicano. Pescasseroli, circondata da boschi centenari e montagne suggestive, colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli è celebre per il suo inestimabile patrimonio naturalistico soggetto a tutela e protezione a partire dal 1922, anno della storica inaugurazione del Parco Nazionale d’Abruzzo che ad oggi comprende anche territori appartenenti alle regioni Lazio e Molise.
Nell’area sciistica sono presenti tre seggiovie (di cui una quadriposto ad agganciamento automatico, l’ Orsa Maggiore, arriva a 1820 m vicino alla cima del Monte Vitelle; la seggiovia triposto arriva a 1800 m sul Monte Ceraso) e due skilift le quali servono belle piste di sci alpino per circa 20 km complessivi. Da segnalare la nera Direttissima che scende dal Monte Vitelle, con pendenze mozzafiato, alcuni varianti fuoripista, ma anche gli altri tracciati soddisfano gli sciatori di buon livello.
Per i principianti sono a disposizione due skilift. E’ presente anche un impianto di snowtubing, aperto tutto l’anno. Base strategica per innumerevoli escursioni di sci d’alpinismo o più semplicemente con le ciaspole. Le piste più interessanti per lo sci da fondo si snodano nella valle – altopiano di Macchiarvana, tra Pescasseroli e Opi con anelli battuti di km 5, 10, 20 e 30 circondati da fitte faggete.