Nell’ambito delle iniziative per accrescere la qualità della vita la Fap Acli di Firenze ha realizzato un nuovo video nel quale si mette in guardia la gente contro i tentativi di truffa, con specifico riferimento agli anziani che sono particolarmente presi di mira.
Questo il link del video https://www.youtube.com/watch?v=y9az7ISDgb0
Ne parlano il Capitando dei Carabinieri, Alessandra Giardino, comandante della Compagnia di Pontassieve, l’Avvocato cassazionista Francesco Parenti e il Segretario provinciale della Fap Acli di Firenze, Claudio Barsacchi.
Inoltre viene trattato il tema della Ludopatia con il Presidente della Società della Salute Firenze Sud Est Francesco Pignotti Sindaco di Bagno a Ripoli. Mentre Chiara Bartolini Assessora al sociale del Comune di Pontassieve parla del progetto Vicinato solidale che intende creare comunità e sconfiggere la solitudine.
Nell’ambito della stessa campagna d’informazione la Fap fiorentina distribuirà gratuitamente un vademecum per mettere in guardia gli anziani contro i tentativi di truffa che stanno crescendo anche perché alle tradizionali tipologie se ne aggiungono delle nuove ancora più insidiose, in particolare le truffe informatiche
“Con questo manualetto si intende offrire non solo ai nostri iscritti, ma anche a tutta la popolazione uno strumento utile e di facile consultazione per contrastare i tentativi di truffa ma anche per dare una serie di consigli che consentano di accrescere la sicurezza, indicando cautele da adottare contro tentativi di furti nelle abitazioni, scippi e aggressioni

