Grande partecipazione, sia in presenza che da remoto, oggi all’Assise Nazionale sull’Immunizzazione degli Adulti e degli Anziani, organizzata da HappyAgeing, l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui fa parte anche la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI, presente con una propria delegazione.
Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Annalisa Manduca, è stato presentato da Michele Conversano, Presidente C.T.S. HappyAgeing, il position paper, contenente 8 azioni, da sottoporsi all’attenzione del Ministero, delle Regioni e delle ASL, per promuovere un più efficace piano di campagna vaccinale. I punti sono stati così sintetizzati:
- Chiamata attiva
- Campagne informative
- Rapporti di collaborazione
- Aggiornamento LEA
- Diritto alla gratuità
- Allargamento della platea vaccinabile
- Anagrafe vaccinale
- Innovazione
All’evento hanno inoltre partecipato Giovanni Rezza, Direttore Generale Dipartimento della Prevenzione del Ministero Salute; Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità, ISS; Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale Federazione Italiana Medici di medicina Generale, FIMMG; Elena Carnevali, Capogruppo PD XII Commissione Affari Sociali della Camera; Annamaria Parente, Presidente XII Commissione Senato della Repubblica; Tiziana Frittelli, Presidente di Ferdesanità Confederazione Federsanità Anci regionali; Ivan Pedretti, Segretario Generale SPI-CGIL; Mimmo De Matteo della FNP-CISL; Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UILP-UIL, e Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato Ministero della Salute.
Tutti gli interventi hanno rimarcato la necessità della prevenzione, quale sfida per il futuro; l’importanza di creare forti sinergie con la società civile; l’esigenza di rafforzare i presidi medici territoriali.
In chiusura di incontro è stata infine presentata la campagna #oggipiuchemai. Obiettivo è quello di sensibilizzare e incentivare le persone a vaccinarsi, spingere le Regioni ad effettuare le chiamate attive per le vaccinazioni e allo stesso tempo garantire che questo diritto venga riconosciuto. La campagna partirà il 2 ottobre in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e verrà veicolata sui canali social Facebook, Instagram
e Twitter.