Una recente ricerca ha dimostrato che in Italia il 55% degli over 65 possiede un animale domestico, la cui presenza si rivela un elemento fondamentale per la prevenzione e il benessere in età geriatrica. Ad esempio, portare a spasso il cane per un’ora al giorno consente di abbassare la pressione, di migliorare la circolazione sanguigna, diminuire la glicemia, ridurre il colesterolo.
Gli animali domestici infatti aiutano i senior a raggiungere i 150 minuti di attività fisica consigliati settimanalmente, con una media di 22 minuti di camminata in più ogni giorno rispetto a chi non possiede pet; aiutano inoltre a mantenere alto il livello di mobilità fisica e la capacità di prendersi cura di se stessi, rimanendo indipendenti più a lungo. Questi studi non solo attestano un miglioramento delle condizioni fisiche degli over 65 grazie alla presenza dei pet, ma anche il grande impatto positivo che questi hanno sul benessere psicologico e sulle relazioni sociali.
Infatti un animale domestico riduce il senso di solitudine e avvalora quello di sentirsi utile, aumentando in tal modo le relazioni sociali e il senso di sicurezza.