Con l’avvento delle alte temperature, il ministero della Salute ha stilato alcune semplici regole da seguire nel quotidiano. In particolar modo, per l’utilizzo del condizionatore, presente in moltissime delle case degli italiani, è bene sapere che:
1 Quando si accendono i condizionatori vanno tenute le finestre chiuse.
2 Ricorrere a tende scure, persiane o tapparelle alle finestre delle stanze per limitarne l’esposizione diretta ai raggi solari.
3 Non regolare la temperatura dentro casa a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Fra le mura domestiche il benessere fisiologico è intorno a 25-27°C e una eventuale regolazione della temperatura su valori più bassi oltre a esporre a bruschi sbalzi termici causa un aumento eccessivo dei consumi energetici sulla bolletta.
4 È bene coprirsi ogni volta che si passa da un ambiente caldo a uno più freddo e ventilato, ad esempio se non ci accende l’aria condizionata in tutta casa oppure se si passa dal caldo esterno al freddo di un negozio.
5 Nelle città con un alto tasso di umidità, senza temperature particolarmente elevate, può essere sufficiente l’uso del deumidificatore, così da migliorare le condizioni di comfort ambientale e nello stesso tempo ridurre il consumo energetico.
6 La velocità dell’aria nella stanza deve essere inferiore a 0,15 m/s.
7 Lo split deve essere posizionato in alto, a distanza idonea dai luoghi di normale permanenza delle persone.
8 Attenzione alla manutenzione degli impianti: i filtri e l’unità esterna sono da pulire periodicamente per evitare un accumulo di polveri e scorie, che andrebbero in circolazione con l’accensione del condizionatore.
9 Il rumore prodotto dagli impianti deve rispettare le prescrizioni vigenti (UNI 8199).