Nei giorni 16 e 17 dicembre 2016 presso “La Dimora del Baco” a L’Aquila si è tenuto il Corso di tecniche di Potatura sul tema: Le principali attività patologiche dei frutteti. L’utilizzo dei fitofarmaci.
Il corso, al quale hanno partecipato oltre 35 persone, delle quali la maggior parte iscritti alla Fap-Acli, ha avuto come Relatore l’agronomo Fabozzi Giovanni di Caserta.
L’iniziativa ha riscosso un successo insperato e nell’ambito delle due giornate, i partecipanti, per lo più pensionati che sono tornati alla cura dei propri campi, hanno tempestato il relatore con molteplici domande sul tema sia delle tecniche di potatura che dei trattamenti necessari per combattere gli effetti patologici che possono presentarsi sulle piante stesse ed hanno richiesto a più riprese di ripetere il corso anche per i prossimi anni.
La scelta del corso, voluta di concerto da Acli Terra e Fap Acli Provinciale, nasce dalla motivazione essenziale derivante dal fatto che nei territori della provincia di L’Aquila, molte persone in pensione, hanno avuto modo di tornare a coltivare appezzamenti di terreni di proprietà che prima, quando erano impegnati nell’attività lavorativa, non avevano potuto curare. Tale fenomeno, ormai diffuso, è argomento sensibile da approfondire anche in relazione delle difficoltà economiche in cui versa il Paese e la riscoperta del bene terra è un problema che comunque rende all’economia delle famiglie coinvolte.
L’impegno congiunto di Acli Terra e Fap Acli dell’Aquila ha fatto si che sulla questione del ritorno alla pratica della coltivazione della terra, un tempo abbandonate, ricreasse momenti di socialità ed intercambio di esperienze che danno una chiave di lettura al territorio che ci indirizza a ripetere l’iniziativa per i prossimi anni.