Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la quota di over 65 che raggiunge i livelli di movimento raccomandati dall’Oms è il 40%, mentre il 22% svolge qualche forma di attività fisica ma non raggiunge i 150 minuti a settimana, e dunque può essere classificato come parzialmente attivo. Il 38% risulta invece completamente sedentario.
Fra le attività preferite dai senior ci sono le camminate all’aperto, seguite con un notevole distacco da ginnastica dolce, ballo, nuoto, corsa, attività aerobica e attrezzistica. Abitudini non propriamente sportive ma che comunque portano a muoversi sono le pulizie domestiche, praticate dal 98% delle donne over 65 in maniera leggera, contro il 61% dei coetanei uomini. Anche il giardinaggio e la cura di un’altra persona restano attività prevalentemente femminili, mentre le piccole riparazioni e la cura dell’orto sono preferite dagli uomini.
La quota di popolazione sedentaria tende ad aumentare di pari passo con l’età, raggiunge il 61% dopo gli 85 anni ed è maggiore fra le donne (41% contro il 37% degli uomini). È più comune riscontrare abitudini sedentarie fra coloro che hanno un basso livello di istruzione, vivono da soli, e hanno un basso reddito.