Nonostante l’Italia sia al secondo posto in Europa per l’aspettativa di vita (83 anni), il Paese è in coda alla classifica europea per il numero di posti letto nelle strutture residenziali per anziani (Rsa). Secondo un recente rapporto, l’Italia offre solo 19 posti letto in Rsa ogni 1000 abitanti anziani.
Il rapporto confronta la situazione italiana con quella di sette altri Paesi, tra cui Francia, Germania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. L’Italia si trova in una posizione critica per quanto riguarda l’assistenza a lungo termine nelle strutture residenziali.
In termini di posti letto negli ospedali, l’Italia si colloca al terzo posto in Europa con 3,19 posti letto per mille abitanti, preceduta dalla Germania (7,82 posti) e dalla Francia (5,73 posti). La situazione peggiora quando si considerano i posti letto disponibili per l’assistenza a lungo termine, dove l’Italia ha la più bassa disponibilità di risorse con soli 18,8 posti per 1000 abitanti di età pari o superiore ai 65 anni.