Si terrà giovedì 8 luglio prossimo, alle ore 15,30 presso la Sede Nazionale delle Acli, in via G.Marcora 18 a Roma, l’evento “La Casa della comunità: nuova cultura della salute”, organizzato dalle Acli con l’Associazione Prima la comunità e l’Associazione Salute Diritto fondamentale.
In occasione dell’evento sarà lanciato un manifesto per un nuovo modello di salute, già necessario ma ancora più urgente alla luce degli effetti della pandemia, che superi il concetto di servizio e prestazione sanitaria tradizionale e valorizzi di più le risorse dei singoli territori. Il testo del PNRR presentato all’UE prevede l’istituzione della Casa della comunità per questo ora è necessario avviare un processo di innovazione che investa luoghi e contesti della vita delle persone dove trovano concretezza tutti i diritti di cittadinanza a partire da quello fondamentale che è il diritto alla salute.
I lavori dell’8 luglio saranno aperti dal Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia e dalla Presidente dell’Associazione Salute Diritto fondamentale Nerina Dirindin. A seguire si terrà una tavola rotonda coordinata dal Vicepresidente Acli, Antonio Russo con la partecipazione di Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale Cittadinanzattiva, Roberto Speziale del Forum del Terzo Settore – Consulta Socio Sanitaria, Rossana Dettori della CGIL, Ignazio Ganga della CISL, Domenico Proietti della UIL e Paolo Bordon, Direttore Generale Azienda Usl di Bologna.
Dopo la tavola rotonda seguiranno gli interventi di tre professori, il Prof. Renato Balduzzi dell’Università Cattolica Milano, il Prof. Cristiano Gori dell’Università Trento e il Prof. Francesco Longo dell’Università Bocconi Milano, che analizzeranno il progetto della Casa della comunità alla luce del PNRR. A seguire Don Virginio Colmegna, Fondatore e Presidente dell’Associazione Prima la comunità, illustrerà i punti del Manifesto per un’autentica Casa della comunità. Le conclusioni sono affidate al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’evento potrà essere seguito in presenza previa prenotazione e fino a esaurimento posti, oppure qui in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Acli nazionali.
Fonte: www.acli.it