La Carovana Peace At Work arriva nel Lazio con due tappe a Roma e Latina

Prosegue il viaggio della carovana “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, l’iniziativa promossa dalle ACLI che attraversa il Paese da nord a sud per raccontare esperienze, buone pratiche e impegni concreti di pace che nascono nei luoghi del lavoro, nelle comunità e nei territori.

Dopo le ultime tappe in Sardegna e in  Toscana, la carovana arriva nel Lazio per due giornate dense di incontri e testimonianze, dedicate al tema della cura, del lavoro e della giustizia sociale come strumenti di costruzione della pace.

Il 6 ottobre a Roma, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, si terrà un momento di riflessione dal titolo “La cura integrale della persona per generare pace e speranza”. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, interverranno tra gli altri Lidia Borzì, delegata ACLI al Giubileo, Carlo Fornario e Antonio Gasbarrini della Fondazione Gemelli, Santino Giorgio, presidente ACLI Roma, e Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI.
A chiudere l’incontro, la testimonianza di fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

Il 7 ottobre la carovana si sposterà a Latina per una doppia iniziativa organizzata da ACLI Terra Lazio, in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro e il MEIC.
Alle ore 10, presso la curia vescovile di Latina, l’appuntamento dal titolo “Cambiamo rotta. Per un lavoro in agricoltura sicuro, con giusto guadagno. Luogo di crescita economica e speranza”, dedicato al tema della dignità del lavoro agricolo e alla promozione di un’economia equa e sostenibile.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, al Museo Piana delle Orme, un secondo momento di confronto e riflessione con il presidente IREF e delegato nazionale ACLI Paolo Petracca e la presidente ACLI Latina Alessandra Bonifazi.

La carovana Peace at Work rappresenta un cammino collettivo che intreccia il lavoro, la giustizia sociale e la pace come dimensioni inseparabili.
Ogni tappa è un’occasione per incontrare le persone e le realtà che, ogni giorno, trasformano il lavoro in un gesto concreto di cura e di costruzione del bene comune.

Fonte: www.acli.it