Festoso incontro in Piazza San Pietro di Papa Francesco con i nonni e gli anziani per la benedizione della lunga vita, oltre duemila gli aderenti alla Fap presenti alla cerimonia con bandiere e cappelli bianchi e arancioni.
Papa Francesco nel suo discorso di saluto ha voluto ringraziare innanzitutto :
“specialmente il Papa Emerito Benedetto XVI per la sua la presenza. Io ho detto tante volte che mi piaceva tanto che lui abitasse qui in Vaticano, perché era come avere il nonno saggio a casa.Grazie! “
Papa Francesco nel suo intervento ha invitato gli anziani ad essere consci della grandezza della missione che è stata loro affidata:
“ La vecchiaia, in modo particolare, è un tempo di grazia, nel quale il Signore ci rinnova la sua chiamata: ci chiama a custodire e trasmettere la fede, ci chiama a pregare, specialmente a intercedere; ci chiama ad essere vicino a chi ha bisogno… Gli anziani, i nonni hanno una capacità di capire le situazioni più difficili: una grande capacità! E quando pregano per queste situazioni, la loro preghiera è forte, è potente! “
Una festa dunque quella in Piazza San Pietro con Papa Francesco e il Papa Emerito Benedetto XVI, ma soprattutto un invito alla missione per i nonni e gli anziani.