Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la riapertura della procedura POLIS per le dipendenti della scuola interessate ad andare in pensione usufruendo dell’ultima proroga di Opzione Donna.
Le funzioni POLIS sono attive dal 1° al 28 febbraio 2021: nel corso di questa finestra temporale si possono presentare le domande di cessazione dal servizio dal 1° settembre 2021.
La riapertura della procedura POLIS riguarda il personale femminile docente, educativo, compresi gli insegnanti di religione, ATA e dirigente scolastico di ruolo che abbia raggiunto i 58 anni di età e i 35 anni di contribuzione entro la data del 31.12.2020.
E’ invece escluso dall’utilizzo della procedura POLIS il personale in carico alle province di Trento e Bolzano: per queste la modalità di presentazione delle istanze rimane in formato cartaceo.
Per quanto riguarda la proroga di APE Sociale per diritti maturati entro il 2021, i soggetti interessati all’accesso a questa prestazione potranno, una volta ottenuto il riconoscimento/certificazione da parte dell’Inps, presentare istanza di cessazione dal servizio con modalità cartacea entro il 31.8.2021 (con decorrenza dal 1.9.2021).
Per maggiori informazioni, rivolgersi ad uno sportello di Patronato Acli
Fonte: www.patronato.acli.it