Secondo alcuni studi scientifici gli animali sono un’ottima compagnia per gli uomini e il contatto con loro ha un effetto rilassante e contribuisce alla riduzione dello stress e dei sintomi dell’ipertensione. Inoltre, dedicare attenzione alla vita di un amico a quattro zampe stimola la reattività e aiuta a mantenere attiva la mente e la memoria, scongiurando il declino cognitivo.
Si avevano già molte evidenze e teorie in merito, ma di recente l’Università del Michigan ha confermato con uno studio quanto la pet therapy sia positiva per le persone di tutte le età, ma in particolar modo per gli anziani può essere un vero toccasana.
Lo studio ha dimostrato, infatti, che le persone anziane proprietarie di animali domestici hanno prima di tutto dei benefici a livello psicologico, risentendo molto meno della solitudine e dell’isolamento sociale, fattori di rischio questi per lo sviluppo della depressione. Inoltre, gli animali domestici possono essere un incentivo per gli anziani a fare esercizio fisico.