Una sana e corretta alimentazione è fondamentale in ogni fase della vita, soprattutto in età avanzata. Questo perché si va incontro a condizioni fisiologiche come la diminuzione della massa muscolare (sarcopenia), la ridotta attività fisica e il rallentamento del metabolismo basale. Per questi motivi si devono ridurre gli introiti energetici.
In questa fase delicata, si riscontrano delle carenze di sostanze nutritive e il manifestarsi di patologie, spesso conclamate. Come la carenza di calcio, fondamentale per le ossa per prevenire l’osteoporosi, e il ferro, utile per le cellule del sangue e per prevenire l’anemia. Importante è anche il bilancio idrico, il fabbisogno d’acqua per intenderci. Gli anziani, infatti, avvertono meno la sensazione della sete oppure si astengono dal bere.
Tra i principali consigli da seguire a tavola, quindi, c’è la maggiore attenzione verso il consumo di cereali integrali, di carni bianche, di pesce azzurro. Grande importanza assumono la frutta e la verdura che rafforzano il sistema immunitario e contrastano l’invecchiamento.
Come sempre, poi, da non sottovalutare l’esercizio fisico, per mantenere il tono muscolare a aiutare l’attività cardiaca.