Il Decreto-Legge 24 giugno 2014, n° 90 (misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari), ha introdotto, per i soggetti minorenni già disabili, rilevanti novità per la semplificazione delle procedure di accertamento del diritto alle prestazioni pensionistiche connesse alla maggiore età (art. 25, commi 5 e 6).
La questione riguarda i minori già riconosciuti disabili da parte dell’Inps inquanto titolari di Insennità di frequenza o Indennità di acccompagnamento o comunicazione.
Al raggiungimento della maggiore età questi soggetti devono provvedere ad effettuare una nuova domanda per avere diritto a prestazione economiche assistenziali come la pensione o l’assegno di invalidità civile
L’inps con messaggio 6512 del 8 Agosto illustra le modalità operative che conseguono dal Dl 90, dal punto di vista operativo la novità più rilevante è la possibilità di presentare la domanda di prestazione assistenziale senza il certificato medico.
Sempre il messaggio dell’ Inps segnala che provvederà ad emanare nuove disposizioni per i minori già titolari di indennità di accompagnamento che devono richiedere la pensione di invalidità civile.