Per molti aspetti la tecnologia rappresenterà il “bastone della vecchiaia” degli anziani, poichè attraverso di essa potranno semplificarsi la vita. Numerose sono infatti le ricerche legate al tema della tecnologia e invecchiamento: si tratta di studi che indagano su come le tecnologie possano impattare sulla vita e sulla salute degli anziani e su come migliorare la ‘digitalizzazione’ della terza eta’ per aiutare gli anziani a vivere in autonomia il piu’ a lungo possibile con l’aiuto di nuovi strumenti, anche domotici.
I nuovi studi costituiranno una grande opportunità per i tantissimi anziani che vivono soli, poichè nelle tecnologie potranno trovare un ausilio per continuare a svolgere in autonomia le attivita’ quotidiane (dal lavarsi al vestirsi, a cucinare e fare acquisti) . Inoltre, attraverso la fruizione di apposite tecnologie, sempre più anziani potranno mantenere vivi i rapporti interpersonali che aiutano a difendersi da malattie e a ridurre il rischio di morte, a cominciare da quelli con i propri familiari.
In particolare, gli scienziati saranno chiamati a indagare come le tecnologie esistenti ed emergenti siano in grado di migliorare la qualita’ della vita, la partecipazione e l’impegno sociale degli anziani.