L’emergenza sanitaria ha portato tutta la popolazione a vivere livelli di stress eccezionalmente alti. Le persone più a rischio in questa pandemia sono gli over 65, che vanno incontro alle conseguenze peggiori una volta contratto il virus. Ansia, apprensione, emozioni negative sono l’inevitabile esito di questa situazione.
Eppure, benché siano più a rischio, i senior resistono meglio allo stress emotivo di questo periodo segnato dal Covid-19. Una indagine condotta a Stanford si è focalizzata su un campione di 945 americani fra i 18 e i 76 anni per esaminare come la differenza d’età influenzasse la risposta emotiva in tempo di crisi. È emerso che le persone più mature dimostrano un benessere emotivo maggiore anche in situazioni stressanti e difficili come quella attuale. I senior erano più sereni, calmi e rilassati rispetto ai giovani, dimostrandosi più fiduciosi verso il futuro.
Questo dimostra che gli over 65 possiedono insospettabili risorse interne, frutto anche dell’esperienza, che evidentemente consente loro di affrontare con maggior efficacia i livelli di stress.