Avviate oramai in tutta Italia le vaccinazioni contro il Coronavirus. Il Lazio è capofila con 50 mila anziani over 80 già vaccinati. Al nord, il Veneto ha cominciato solo il 15 febbraio. Piemonte e Lombardia, alle prese con le prenotazioni, faranno le prime punture rispettivamente giovedì e venerdì. Toscana, Emilia Romagna e Campania hanno una tabella di marcia impegnativa, mentre al momento la Calabria risulta essere il fanalino di coda per quanto concerne le vaccinazioni.
Al nord la più avanti con il calendario degli over 80 è il Trentino Alto Adige, che dal 2 febbraio ha coperto 3.800 persone su 108 mila aventi diritto. Seguono Valle d’Aosta e Liguria dove, dalla scorsa settimana, sono state inoculate le prime dosi: dei 9.580 ultra 80enni valdostani ne sono stati vaccinati 1.551, mentre in Liguria, su un target di 160 mila persone, ne sono state fatte circa 2.300.
Il 15 febbraio sono iniziate le prenotazioni in Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna per le vaccinazioni dei grandi anziani. Il Lazio è la regione più avanti. Alle persone over 80 sono state somministrate oltre 50 mila dosi e si sono prenotati più di 250 mila anziani. Somministrazioni vaccinali per gli over 80 avviate anche in Umbria, Puglia, Abruzzo e Campania, mentre in Sicilia e Sardegna si comincerà il 20 febbraio