Venerdì 22 giugno 2018 si è svolto ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco, l’incontro degli operatori di pace. Vi hanno preso parte i rappresentanti di 43 associazioni, istituzioni, organizzazioni, Enti, Locali, scuole e università. È stata l’occasione per condividere, in preparazione della Marcia PerugiAssisi della pace e della Fraternità prevista per il prossimo 7 ottobre, idee ed azioni per la costruzione di un nuovo e più ampio movimento di pace.
Rinnovando l’invito alla partecipazione, pubblichiamo l’appello per la Marcia promosso dai partecipanti all’incontro.
Il 7 ottobre tutti insieme per i diritti umani
Vieni anche tu alla Marcia PerugiAssisi!
Aggrediti per strada, insultati nel web, uccise in famiglia, morti sul lavoro, ammazzati in guerra, annegati in mare, respinti alle frontiere, abbandonati alla fame, torturati nelle carceri… Quello che sta succedendo a tante donne e bambini, giovani e anziani, fuori e dentro il nostro paese, è scandaloso. Dov’è finita la nostra umanità? Dove sono finiti il rispetto per l’altro, il sentimento della pietà, della compassione, il valore della solidarietà, la capacità di accogliere e condividere?
Dobbiamo reagire! Un clima di violenza e intolleranza diffusa ci sta soffocando.
Non si tratta solo della nostra umanità. Alcune delle più importanti conquiste degli ultimi decenni rischiano di essere cancellate: l’universalità dei diritti umani, il diritto alla dignità di ogni persona, il principio di uguaglianza e di giustizia, il dovere di soccorrere, il principio di non respingimento, la democrazia, l’Europa, l’Onu…
Dobbiamo reagire! Non possiamo essere complici!
Domenica 7 ottobre, partecipa alla Marcia dei diritti umani, della pace e della fraternità.
Vieni anche tu alla PerugiAssisi. Coinvolgi i tuoi amici. Dobbiamo essere in tanti!
Diciamo basta alla violenza, alle guerre, alle ingiustizie, alle disuguaglianze, allo sfruttamento, alle discriminazioni, alla corruzione, al razzismo, all’egoismo, alle mafie, al bullismo, alle parole dell’odio.
La negazione e il disprezzo della dignità e dei diritti umani hanno già portato a terribili atti di barbarie che non si devono più ripetere.
Il riconoscimento della dignità e dei diritti di tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.
Domenica 7 ottobre, diciamolo tutti assieme, forte e chiaro: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Assisi, 22 giugno 2018.
Invia la tua adesione al: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – cell. 335.6590356 – fax 075/5739337 – email
segreteria@perlapace.it – www.perlapace.it
Fonte: www.acli.it