Zilio è il nuovo segretario nazionale della Fap

E’ Serafino Angelo Zilio nato in provincia di Vicenza  nel 1943, sposato con Silvana e padre di Massimo il nuovo segretario nazionale della Fap.

Lo ha eletto il Comitato nazionale di oggi all’unanimità.

Zilio era risultato il candidato più votato al congresso nazionale di Trento con oltre il 75 % delle preferenze.

Zilio attualmente vive a Valdagno, in provincia di Vicenza è pensionato ed ha iniziato  a lavorare all’età di 15 anni come apprendista, fino ad assumere la direzione commerciale di un’importante catena di negozi di abbigliamento diffusa in tutta Italia.

Nella sua attività professionale ha risieduto in varie parti d’Italia  costringendo spesso la famiglia a frequenti trasferimenti e soggiorni, da Aosta a Palermo.

Si è iscritto fin da giovanissimo alle Acli militando in  Gioventù Aclista, e dal Marzo 2008 è Presidente provinciale delle Acli di Vicenza essendo stato riconfermato nell’ aprile 2012.

Nel suo discorso di insediamento da Segretario Zilio ha dichiarato che questa “ E’ una traiettoria importante nella mia via associativa e intendo mettere a disposizione di questa compito la mia esperienza di uomo e di cristiano” credo ha inoltre dichiarato il neosegretario “nell’importanza dell’impegno di ciascuno per riuscire a far crescere questa importante realtà associativa e sindacale e sostenere i nostri territori”.

“La Fap, insieme alle Acli, si pone come protagonista del cambiamento sui territori”, ha affermato nel suo intervento di saluto  Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, che al Congresso di Trento aveva indicato gli otto punti strategici per la Fap: previdenza, fisco, povertà, salute, welfare, famiglia, volontariato, democrazia.

Il Comitato ha eletto 2 vice Segretari, Rosario Cavallo quale vicario e Paolo Formelli ; ha confermato nella carica di Direttore nazionale Damiano Bettoni.

La nuova segreteria nazionale della Fap oltre che dal Segretario e dai vice segretari è composta da Emiliano Manfredonia in rappresentanza delle Acli , da Michele Mariotto Segretario Generale delle Acli , da Michele Zannini Presidente di Acli Terra e da Giambattista ArmelloniFranco Bernardi , Giuseppe Cecere e Gennaro Guida.

Eletti anche i revisori dei conti della Dott.ssa Pellegrini quale presidente , Lembo e Salvatore quali membri effettivi, revisori supplenti Incagliati e Melorio

Roma 29 Luglio 2014