La Fap Acli partecipa al Congresso di Age platform in corso a Bruxelles dal 2 al 4 Dicembre.
L’invecchiamento è una delle principali sfide le nostre società devono affrontare oggi, insieme ai cambiamenti climatici, cambiamenti tecnologici, la migrazione e la distribuzione del reddito e ricchezza nazionale e internazionale. In vari modi queste sfide forniscono anche grande opportunità per la crescita economica, l’innovazione e una maggiore giustizia sociale e l’europeo.
Questa è la sfida che i rappresentanti delle 150 associazioni avranno a tema nel loro dibattito.
All’interno del Congresso , nella sede del Parlamento Europeo, si è svolto l’incontro programmato tra la delegazione di Age Platform Italia è i parlamentari italiani Toia, Taiani e Bonifei e rappresentanti di numerosi parlamentari che avendo dato la loro adesione non hanno potuto partecipare di persona.
L’incontro molto proficuo è stato occasione per presentare le proposte di Age contenute nel Manifesto e nel documento finale dell Assemblea generale di Age Europe on corso a Bruxelles il 2-3-4 dicembre.
Da parte dei parlamentari è stato espresso condivisione ed accordo sia sulla costituzione dell intergruppo che si occuperà di famiglia, anziani, giovani e solidarietà tra le generazioni, sia sulla impegno di dare sistematicità alle relazioni tra age italia i parlamentari europei eletti in Italia per condurre azioni concordate e verificare risultati e predisporre iniziative future sia verso l’Europa sia verso l’Italia.
La Fap Acli è rappresentata al congresso dal Vice segretario nazionale Rosario Cavallo