A ottobre due ricorrenze molto importanti per gli over 65

Il mese di ottobre si apre con due ricorrenze molto importanti. Il 1° ottobre viene celebrata la Giornata internazionale delle persone anziane, la quale rappresenta un’occasione di riconoscimento per gli over 65,affinché venga testimoniato il loro valore nei confronti di se stessi, dei loro cari e della società nel suo complesso. Il 2 ottobre viene, invece, festeggiata la Festa dei Nonni, istituita nel 2005 e diventata una ricorrenza civile nazionale, approvata dal Parlamento e individuata proprio perché, in questa giornata, nella tradizione cristiana cattolica si celebrano gli angeli custodi.

La Federazione Anziani e Pensionati sostiene entrambe le due ricorrenze come fondamentali momenti di solidarietà e di riconoscimento sociale, invitandone a coglierne quegli aspetti capaci di evidenziare l’importante contributo che gli over 65 apportano alla società e l’insostituibile apporto che i nonni, oggi, assicurano a molte famiglie italiane. Attraverso celebrazioni come queste, l’auspicio della Fap Acli è quello di poter, sempre di più, valorizzare la figura degli anziani, favorendone una migliore partecipazione sociale e sensibilizzando la Politica ad una maggiore attenzione verso di loro