A Zevio (VR) la Fap-Acli organizza un incontro sull’invecchiamento attivo

Mercoledì 19 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso il Centro Civico Culturale sito in Piazza S. Toscana a Zevio, si terrà un incontro dal titolo “L’invecchiamento di successo”. L’evento, organizzato da ASAP, Associazione di Solidarietà Anziani e Pensionati e FAP ACLI, Federazione Anziani e Pensionati, con il patrocinio del Comune di Zevio, ha l’obiettivo di informare la popolazione sulle strategie utili per un invecchiamento attivo e di successo.

Dai recenti studi scientifici della medicina, della psicologia e delle neuroscienze emerge l’importanza di condurre una vita sana per poter prevenire o rallentare l’invecchiamento patologico, il declino cognitivo e le demenze. Per condurre una vita sana i ricercatori suggeriscono di curare l’alimentazione, di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo attività fisica e di mantenere un buon allenamento mentale, soprattutto attraverso l’esercizio cognitivo.

L’incontro, aperto a tutta la popolazione, vuole promuovere il benessere della persona lungo l’arco di vita ed in particolare nella fase dell’invecchiamento, attraverso un’azione di prevenzione e di divulgazione delle ultime tendenze in ambito scientifico. Sarà fornita ai partecipanti un’informazione specializzata riguardante l’invecchiamento di successo e saranno illustrate semplici strategie preventive volte a promuovere uno stile di vita attivo in tre ambiti: funzionamento cerebrale, stile corretto di alimentazione ed esercizio fisico.