ACLI 5X1000 è lavoro, formazione, orientamento e lotta al lavoro nero

Mostrarvi da chi e come i nostri progetti del 5X1000 vengono realizzati, farvi ascoltare dalla voce dei protagonisti la narrazione di un’esperienza di vita e di solidarietà.

«Noi non facciamo assistenzialismo, non facciamo le cose per la persona ma “con” la persona, in modo che questa ad un certo punto impari a farle da sola», come spiega una operatrice ACLI che nel video descrive l’approccio verso chi si rivolge ai nostri sportelli, una modalità che mira ad accogliere, ascoltare, valutare il percorso più adatto, con l’obiettivo finale di rendere autonome le persone nel tempo.

Dopo aver parlato dei progetti di lotta alla povertà, continua il nostro video-racconto del 5X1000, perché siamo convinti da sempre che #GRAZIEATE:“Da un piccolo gesto possono nascere grandi progetti”.

Oggi parliamo di Lavoro, perché con il contributo del 5X1000 alle ACLI sono stati realizzati 26 progetti in questo ambito, grazie ai quali è stato possibile realizzare varie attività che possiamo suddividere in: formazione, consulenza orientativa, informazione e contrasto al lavoro sommerso.

Iniziamo con qualche dato relativo al recente periodo luglio 2017 – luglio 2018: su 26 progetti, 4.543 sono le ore di servizio erogate, 6.423 i beneficiari, oltre 266 i volontari coinvolti.

Le attività dell’ambito formazione al lavoro vengono realizzate con laboratori di sviluppo delle competenze, start-up di impresa, auto-imprenditorialità giovanile, compilazione di curriculum, supporto nella ricerca o nel mantenimento del posto di lavoro.

Gli sportelli di orientamento al lavoro offrono servizi di consulenza gratuita per giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati anche di lunga durata, coinvolgendo in alcuni casi il mondo dell’impresa e stimolando l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Le iniziative di informazione sono realizzate con attività nelle scuole, momenti di approfondimento sul tema della conciliazione tra tempi di vita e tempi lavoro, e sul lavoro di cura, sempre più diffuso nella nostra società dove l’età media della popolazione è sempre più alta.

Infine grande attenzione e impegno sono stati dedicati al contrasto al lavoro sommerso, con attività di informazione sia verso i lavoratori che verso i datori di lavoro.

Noi continueremo con progetti e azioni concrete, perché fare il bene è possibile e noi lo vogliamo fare bene insieme.