Afa, impariamo a difenderci

Con le temperature alte di questi giorni, gli anzia, soprattutto quelli con problemi di salute, sono più esposti ad una serie di problematiche più o meno gravi. Per questo motivo il Ministero della Salute ha approntato un insieme di consigli cui è bene attenersi:

1. Non uscire nelle ore più calde: durante un’ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00).
2. Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro: Efficace è naturalmente l’impiego dell’aria condizionata, che tuttavia va usata con attenzione. Da impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici.
3. Bere molti liquidi: Bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete.
4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
5. Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV.
7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione.
8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.