Ambiente, Acli: bella notizia l’inserimento della tutela ambientale nella nostra Costituzione, ora abbiamo bisogno di atti concreti

L’ inserimento di un nuovo comma all’art. 9 della Costituzione, che prevede la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, la protezione degli animali e della biodiversità e la promozione dello sviluppo sostenibile fra i principi fondamentali della Repubblica, è una bella notizia soprattutto per le giovani generazioni. Anche la modifica dell’art.41, dove si sottolinea che l’iniziativa privata resta libera ma non deve danneggiare in alcun modo la salute e l’ambiente, è un passaggio fondamentale. La nostra Costituzione si evolve e si rinnova senza stravolgere i suoi principi, e lo fa prestando ascolto ad un richiamo sempre più urgente che viene dalla società civile. D’ora in avanti oltre i cittadini italiani e il genere umano, anche l’intero genere animale diventa portatore di diritti costituzionali. Auspichiamo che si rafforzi nelle istituzioni la consapevolezza che bisogna agire con urgenza, con atti concreti, per lasciare un pianeta sano e vivibile a chi verrà dopo di noi.

Fonte: www.acli.it