Ancona: la riflessione su Enrico Mattei

Il 13 aprile scorso, presso il Circolo ACLI Falco di Casine di Ostra (Ancona), si è aperta un’ ulteriore tappa della Mostra itinerante su Enrico Mattei, con l’organizzazione congiunta della FAP ACLI Ancona e la Sezione ANPC di Senigallia.

Dopo un iniziale saluto da parte del Presidente del Circolo, Lorenzo Mughetti, e della Segretaria Provinciale FAP ACLI Ancona, Carla Cocchi, si è proceduto alla proiezione delle parti principali del film di RAI 3 – Enrico Mattei: Ribelle per Amore.

A seguire interventi specifici sulla figura di Mattei tenuti da Roberto Mancini (veterano di ANPC Sezione di Senigallia), Federico Uncini, ex-dipendente ENI ed esperto storico, Eraldo Raffaeli, Ex-dipendente di Saipem/Snamprogetti, nonché componente di ANPC e FAP ACLI Ancona e Marche, Carlo Tortarolo di ANPC Senigallia.

Nel corso degli interventi si è parlato delle doti di Enrico Mattei nella veste di imprenditore e dirigente pubblico improntate ad un elevato “pragmatismo” ed una notevole capacità di cogliere le “opportunità” che il suo tempo gli ha presentato.