L’ipertensione arteriosa è una condizione patologica caratterizzata da un’elevata e costante pressione del sangue nelle arterie, pressione causata dal rapporto tra la quantità di sangue pompata dal cuore e la resistenza delle arterie al flusso. L’ipertensione, contrariamente a quanto si possa pensare, non è una malattia ma, se non “curata”, si rivela un fattore di rischio, una condizione che facilita lo sviluppo di altre malattie cardiovascolari.
Sono in particolare gli anziani a soffrirne. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata a tavola.
In caso di pressione alta, si consiglia allora:
Acqua: potrebbe sembrare scontato ma non smetteremo mai di ribadire l’importanza di bere tanta acqua durante la giornata. Una corretta idratazione permette di regolare e tenere sotto controllo i livelli di pressione del sangue.
Legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli e cicerchie, i legumi sono ricchi di fibre e proteine vegetali utili per controllare la pressione arteriosa. Effetto raddoppiato se in coppia con dei cereali integrali, inesauribile fonte di fibre.
Pesce: in particolare quello azzurro, ricchi di acidi grassi “buoni” come gli omega-3 che svolge un’azione protettiva dell’intero sistema cardiovascolare.
Olio extravergine di oliva: il condimento per antonomasia, l’olio extravergine di oliva andrebbe usato quanto più possibile a crudo.
Verdure: in tutte le forme, meglio se crude o con cotture leggere, le verdure sono ricche di sali minerali, essenziali per il controllo della pressione sanguigna.
Alimenti ricchi di potassio: banane, avocado, cereali integrali, spinaci, frutta secca, carciofi e cavolini di Bruxelles. Chi soffre di pressione alta sa bene che il potassio è un minerale fondamentale per la salute del cuore e delle arterie.
Barbabietole rosse: contengono nitrati che, trasformati in ossido nitrico (arginina), favoriscono la riduzione della pressione arteriosa.
Zafferano: considerata una radice quasi miracolosa, lo zafferano contiene crocetina, sostanza dal potente effetto anti-ipertensivo. Ottimo se grattugiato fresco come condimento profumato o in rigeneranti tisane.
Aglio: meglio se utilizzato a crudo, l’aglio è in grado di distendere i muscoli e dilatare i vasi sanguigni.
Frutta secca e semi: da usare in abbondanza per sostituire e ridurre le quantità di sale, uno dei maggiori responsabili dell’innalzamento della pressione.