Comitato Fap: approvate le norme del Tesseramento 2022

Mercoledì 15 dicembre si è tenuto il consueto Comitato Nazionale della Fap ACLI, in quest’occasione aperto anche ai segretari provinciali per ringraziargli del prezioso contributo offerto sui territori. I lavori si sono aperti con i saluti del Presidente ACLI, Emiliano Manfredonia, che ha ricordato come l’attuale discorso sull’approvazione della Legge di Bilancio riguardi anche la Fap per tutto ciò che attiene alle pensioni

Nel corso dell’incontro il Segretario Nazionale della Fap, Serafino Zilio, ha presentato la nuova Tessera Fap Acli 2022, ed inoltre sono state approvate le norme del Tesseramento Fap Acli 2022.

Durante la riunione, svoltosi in modalità mista – in presenza e online – è stata ricordata la collaborazione con il Patronato ACLI e la nuova convenzione tra Inps e Fap Acli. Ai partecipanti è stata inoltre presentato, da parte di Rocco Savron, il protocollo d’intesa che regolamenta la presenza negli organi Acli da parte di soggetti diversi dalle Acli.

La prima giornata di lavori si è conclusa con un intenso dibattito su come gestire il prossimo Congresso Nazionale.

Il giorno seguente si è tenuto invece un incontro congiunto tra Fap e Patronato. Collegato da remoto, il Presidente del Patronato, Paolo Ricotti, ha illustrato la grande sinergia tra Fap e Patronato per migliorare la dimensione associativa attraverso il rinnovo delle convenzioni. E stata poi la volta di Gianfranco Zucca, ricercatore Iref, che ha restituito le risultanze dei questionari riguardanti un’indagine sui dirigenti territoriali Fap.

Gli spunti di riflessione emersi hanno sollecitato un vivace dibattito nel quale si è riconosciuto il crescente ruolo politico e sociale della Fap, ma anche la necessità di aumentare i numeri e la partecipazione di nuovi volontari, mediante un recupero maggiore dei rapporti con il territorio.