Comitato Nazionale Fap: approvato il bilancio e presentati i nuovi progetti

Si è tenuto giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024, in modalità mista (da remoto e presso l’Hotel Belstay di Roma), il Comitato nazionale della Fap Acli il quale, dopo l’introduzione del Segretario Nazionale Fap, Rosario Cavallo e l’esposizione del Segretario Generale delle Acli, Damiano Lembo, ha approvato all’unanimità il bilancio al 31.12.2023, che ha messo in luce la buona e solida salute economica/finanziaria della Federazione Anziani e Pensionati. Nel corso del pomeriggio, nel quale numerosi sono stati i partecipanti, è stato anche presentato da Damiano Bettoni il portale Proximo, di cui sono stati illustrati i meccanismi ed i funzionamenti, nonché le utilità, in termini di condivisione delle informazioni, per l’intera rete Fap.

Il giorno successivo sono state evidenziate le attività e le esperienze più significative dei territori, a cura di Rosanna Carlevaris: a questo proposito, hanno portato le loro testimonianze Giampaolo Boiocchi, con il progetto degli Sportelli Rete Salute, attivo in Lombardia, per aiutare a far fronte alla burocrazia e alle disfunzioni della sanità lombarda; Santina Bruno con il progetto della Sartoria Sociale avviato l’anno scorso in provincia di Cosenza per sostenere le donne vittime di violenza; Loris Marchisio di Cuneo, che ha parlato del “Welfare Informa“, un programma di informazione e orientamento socio-sanitario attivo in Piemonte e rivolto alle fasce più fragili della popolazione. Ulteriori aggiornamenti hanno poi riguardato la riforma della non autosufficienza, di cui il Vice Presidente Nazionale delle Acli, Antonio Russo ha sottolineato le sostanziali manchevolezze e l’iniziativa di cultura generale finanziaria spiegata dal prof. Emilio Barucci del Politecnico di Milano, il quale ha dettagliato il progetto al quale collabora per assicurare, attraverso un ciclo di incontri online, una formazione finanziaria per gli over 65. A seguire, dopo la messa in onda del trailer sullo spettacolo teatrale intergenerazionale realizzato a Trento e ricordato dalla Segretaria Provinciale Fap, Luisa Masera, Rosario Cavallo e Paolo Petracca hanno aggiornato sul progetto “Generi e generazioni“, iniziativa che la Fap sta portando avanti con G.A. da oltre un anno, il cui obiettivo è quello di costruire percorsi significativi nelle comunità e nei gruppi di progettazione territoriale congiunti tra le FAP e i Giovani delle Acli, promuovendo la cultura della memoria e la cura delle relazioni autentiche per generare un nuovo futuro.