Concluso a Trento il Congresso Nazionale La Fap Acli a fianco degli anziani nella tutela delle pensioni e del welfare

Eletto il Comitato Nazionale. Due iniziative per l’estate: la campagna Anziano aiuta Anziano ed un premio ai dieci comuni più virtuosi verso i problemi degli anziani

Trento, 10 luglio 2014 Con la votazione del Comitato Nazionale si è concluso a Trento il IV Congresso Nazionale della Federazione Anziani e Pensionati (Fap) delle Acli, attraverso il quale la Fap ha inteso accentuare il suo impegno sindacale nella tutela delle pensioni e del welfare. Per tre giorni 348 delegati in rappresentanza dei 129.864 aderenti alla Fap in Italia hanno dibattuto le tematiche riguardanti gli anziani. Gli over 65 in Italia sono il 21 per cento dell’intera popolazione, e rappresentano una percentuale ben più ampia del corpo elettorale.

La Fap ha anche lanciato dal Congresso di Trento due iniziative riguardanti gli anziani in estate. “La prima – spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della Fap Acli – è la campagna ‘Anziano aiuta Anziano’. Accogliamo anziani soli nei nostri circoli che in genere non chiudono mai. Perché la solitudine in estate fa più male del caldo o  degli sbalzi climatici e un circolo Acli è meglio del centro commerciale. Stiamo dando un piccolo contributo, poi i comuni devono fare la loro parte. A ottobre, ed è la seconda nostra iniziativa, la Fap Acli premierà i dieci comuni più virtuosi che, nonostante la crisi, hanno messo in campo azioni positive per aiutare gli anziani a fronteggiare i problemi del periodo estivo”.

Ufficio Stampa Acli