Cosenza: la presentazione del progetto “Time to care”

Si svolgerà domani a Cosenza la presentazione del progetto “Time to care“. Durante l’appuntamento, che si terrà presso la Cittadella del Volontariato in via degli Stadi alle ore 18, verrà illustrata questa nuova iniziativa il cui fine è quello di offrire supporto e assistenza alle persone in età avanzata, attraverso attività di welfare leggero quali il disbrigo di piccole faccende (consegna della spesa, acquisto di farmaci, pagamento di bollette, consegne a domicilio di diversi beni). Tutto ciò sarà reso possibile mediante coinvolgimenti di alcuni giovani under 35.

L’obiettivo dell’azione è anche quello di generare una rete di giovani operanti nella provincia di Cosenza funzionale all’inclusione sociale degli anziani. Molteplici, infatti, saranno le attività volte allo scambio intergenerazionale tra i volontari e gli assistiti come corsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie per aumentare le capacità relazionali degli anziani con la società, assistenza telefonica e coinvolgimento in relazioni sociali. La finalità è rendere il giovane volontario un punto di riferimento per gli anziani della comunità in cui opera.

Nel corso dell’incontro saranno presenti il presidente provinciale ACLI Cosenza, Caterina De Rose, il vicario generale dell’arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, don Gianni Citrigno, la vicepresidente del CSV Cosenza, Rachele Celebre, Rosalba Rosa della Caritas Cosenza, il presidente dell’Anteas –Benito Rocca, il segretario generale provinciale di LeS – Polizia di Stato, Renato Guaglianone, il segretario FAP Acli Cosenza, Carmelo Campolo e Michele Zannini della segreteria nazionale FAP Acli.  Ad illustrare il progetto sarà il coordinatore dello stesso, Gregorio Crudo. Alla presentazione ci saranno anche i ragazzi che si occuperanno del progetto ed i sindaci dei comuni aderenti.