Dalla Fap di Verona nasce ASAP: più solidarietà per anziani e famiglie

Una nuova realtà promossa dalla Fap Acli Verona per persone con gravi patologie

La famiglia delle ACLI si allarga con la nuova nata ASAP, Associazione solidarietà anziani e pensionati, promossa dalla Fap, Federazione anziani e pensionati delle ACLI e l’associazione OMNIA Impresa Sociale.

L’Asap, che opererà senza scopo di lucro, avrà come scopo di creare un insieme integrato di interventi continuativi per migliorare la qualità di vita dell’anziano malato e dei suoi famigliari, promuovere iniziative rivolte alla tutela, consulenza, all’assistenza medico-legale e alla promozione della vita attiva degli anziani, anche sui temi della sicurezza sociale e sanitaria, fornire aiuto alle famiglie con persone anziane con patologie invalidanti, come l’Alzheimer, per favorire una maggiore protezione e tutela sociale.

Presidente dall’Asap sarà Michele ORLANDO, Daniela COLUCCIA sarà la sua vice. Membri del direttivo: Giuseppe PLATINO, Nadia FERRONI, Silvia CASTELLI, Elena FERLINI, Vanni PERTICARA e Davide BICCHIERAI.

“L’Asap nasce come progetto pilota nel Veneto, a seguito delle proposte e istanze da tutto il territorio e non solo regionale”, spiega Francesco RONCONE, segretario regionale Fap, intervenuto alla presentazione della neo-nata associazione, insieme a Serafino ZILIO, Segretario Nazionale Fap, Italo SANDRINI, presidente provinciale ACLI e Giuseppe PLATINO, segretario provinciale Fap, “la dedizione amorevole dei familiari di anziani malati non basta; in pieno rispetto del principio di sussidiarietà servono idee innovative, sistemi di monitoraggio avanzati, sistemi tecnologici e professionali in grado di offrire soluzioni adeguate. Questa nuova associazione che oggi costituiamo è solo l’incipit di una risposta che con il tempo sarà completa”.

Michele ORLANDO, già presidente di OMNIA Impresa Sociale, ha poi ricordato che il carico sociale del malato di Alzheimer richiede necessariamente un impegno di 24 ore al giorno. “Il mantenimento del paziente al proprio domicilio è condizionato dalle capacità delle famiglie a sostenere un tale impegno”, spiega ORLANDO. “Per aiutarle l’Asap offrirà ai familiari la possibilità di usufruire di pause di sollievo diurne nel centro Asap di via Interrato dell’acqua Morta”.

“La conoscenza e l’esperienza pluriennale della Fap Acli e la professionalità di un pool di psicologi dell’Associazione Omnia Impresa Sociale oggi diventano condivisione”, conclude Giuseppe PLATINO. “I servizi socio sanitari integrati offerti dall’Asap saranno molteplici e innovativi, una risposta a diverse istanza”.

Elisa Innocenti, L’Arena