Fap Acli di Firenze, il valore della memoria

Diventa finalmente un video il progetto dalla FAP di Firenze volto alla valorizzazione della memoria attraverso un’ operazione di “recupero e valorizzazione della memoria storica” con i racconti dei testimoni che, sulla base della loro esperienza di vita, unendo riflessione ed emotività, hanno promosso valori e idee e  hanno aiutato, mediante il ricordo del passato, a comprendere meglio il presente. Il progetto si è incentrato sul percorso di valorizzazione della memoria dei saperi. In tale ambito si è effettuato con gli iscritti un recupero di esperienze sull’Italia del dopoguerra confluito poi in una campagna di comunicazione/immagine per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dagli anziani, finalizzato a ricucire le relazioni interegenerazionali

Il video in forma di reportage, realizzato da Gabriele Parenti, contiene interviste al Vice Ministro e studioso di storia sen. Riccardo Nencini, al Segretario della Fap di Firenze Sergio Parrini, allo scrittore Massimo Pratali , alla scrittrice e commediografa Antonella Zucchini , al Presidente provinciale dell’Associazione Famiglie Caduti e dispersi in guerra Loredano Petronici.

Il video