Fap-ACLI: oggi il Comitato Nazionale

Si è svolto oggi il Comitato Nazionale della Fap ACLI, in modalità on-line, a seguito della recrudescenza del Covid-19 che ha reso necessaria questa diversa maniera di incontro.

Il cuore centrale della riunione, cui hanno partecipato molti dirigenti, ha riguardato non solo l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 – che ha evidenziato comunque una situazione economica-finanziaria solida -, ma soprattutto l’illustrazione delle due commissioni operative avviate in seno alla Fap.

Come ha spiegato il Segretario Nazionale, Serafino Zilio, le due commissioni, una sulle Politiche Fiscali e Previdenziali e un’altra sulla Politiche Socio-Sanitarie e Non Autosufficienza, si sono rese necessarie per creare una piattaforma comune, aperta agli ulteriori contributi aggiuntivi che si augura possano arrivare, utile a rafforzare la vocazione sindacale, oltre che associativa, della Federazione Anziani e Pensionati e per supportare, nelle rispettive tematiche, gli Organi nazionali della FAP, avvalorando uno stretto rapporto consulenziale con il Patronato nazionale e con le ACLI tutte.

I coordinatori delle due commissioni, Rosario Cavallo per le Politiche Fiscali e Giambattista Armelloni per quelle Socio-Sanitarie, hanno spiegato i rispettivi documenti che si caratterizzano per un approccio propositivo alle questioni fiscali in materia di anziani – troppo spesso punitive nei loro riguardi – e a quelle socio-sanitarie, le quali non possono più prescindere da un potenziamento della medicina di prossimità e un maggior dialogo tra Stato, Regioni e Comuni.

I successivi interventi da parte dei partecipanti alla riunione hanno manifestato un vivace apprezzamento per il lavoro svolto, al quale sono state assicurate prossime integrazioni per rendere la Fap sempre più autorevole, forte e accreditata.