Fap Acli Roma Terza edizione Befana solidale

“Torna anche quest’anno l’appuntamento con la ‘Befana Solidale‘, organizzata dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) e dalle ACLI di Roma e provincia insieme con la Giano Onlus, mercoledì 6 gennaio 2016 alle ore 11, per i piccoli degenti del reparto di Pediatria e per gli anziani della struttura complessa di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio, in piazzale dell’Umanesimo, 10″.

“Una giornata all’insegna della solidarietà – prosegue la nota – che vedrà impegnati proprio i nonni e le nonne della FAP Acli di Roma nella consegna dei regali ai bambini e agli anziani ricoverati presso la struttura. I giocattoli sono stati raccolti grazie all’acquisto da parte della Fap Acli di Roma e delle donazioni ricevute durante l’anno dall’associazione Giano Onlus.
La Fap ACLI di Roma e la Giano Onlus sono da anni impegnate insieme in un lavoro di promozione della cultura dell’invecchiamento e dello scambio intergenerazionale convinti che gli anziani rappresentino non solo una categoria debole da sostenere, ma anche una risorsa per tutti e soprattutto per le generazioni più giovani”.
“Siamo ormai al terzo appuntamento – afferma Antonio Pitzoi, segretario della Fap ACLI di Roma – con questa iniziativa, un modo davvero speciale per iniziare l’anno accanto ai bambini e agli anziani che purtroppo trascorrono una giornata di festa all’interno di un ospedale. L’impegno degli anziani della Fap ACLI Roma sarà quello di regalare loro una giornata spensierata e un sorriso. L’iniziativa rispecchia il duplice obiettivo della Fap Acli Roma: da una parte promuovere l’invecchiamento attivo per la terza età e dall’altra sostenere gli anziani fragili“.
“Questa giornata – aggiunge Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio – testimonia l’attenzione che le vecchie generazioni di oggi vogliono esprimere a coloro che auguriamo di diventare vecchi domani. Tutti sappiamo che la malattia proietta tutte le persone, ma in particolare i più fragili, assieme alle loro famiglie, in una dimensione di preoccupazione e di pericolo, che si fa sentire maggiormente nei periodi di festività come questi: io penso che un ospedale moderno non sia solo quello tecnologicamente avanzato, ma quello in cui si costruiscono ponti, tra chi si prende cura e chi di queste cure ha bisogno”.
“Con questa iniziativa – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – l’Epifania assume un valore di Misericordia, particolarmente significativo soprattutto durante l’Anno Santo voluto da Papa Francesco. Essere vicino ai bambini e agli anziani durante questa giornata di festa significa essere simbolicamente accanto a tutte le persone che soffrono. Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione delle ACLI e della FAP di Roma con la Giano Onlus e con il professor Capobianco, direttore della struttura complessa di Geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio. Stiamo già lavorando insieme a tutte le realtà che sono in campo oggi per proporre diverse iniziative durante il 2016 per promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani”.