Fap Acli Veneto : Il 4 Dicembre a Padova corso di Formazione sull’Amministratore di sostegno

“Operiamo insieme, buone pratiche della FAP veneta”,  è un incontro formativo organizzato dalla Fap Acli del Veneto sia per le sedi provinciali della regione che per le sedi Fap in Italia.

Il seminario formativo  si terrà il 4 dicembre 2015 presso Il  Caffè Pedrocchi di Padova.

Una giornata interamente dedicata per il necessario approfondimento di una materia delicata e complessa come “l’amministrazione di Sostegno” e per la non più procrastinabile necessità di offrire nuove ompetenze ai nostri volontari e dirigenti.

Consapevoli che preparazione e competenze diventano condizioni imprescindibili per raggiungere nuovi traguardi e dell’importanza di trasmettere   informazioni utili e un’immagine sempre coerente, coordinata e positiva della nostra Federazione Anziani  e Pensionati delle Acli , per questo la giornata è improntata ad un approccio quanto più possibile pragmatico ed esemplificativo.

Il segretario Regionale delle Acli Francesco Roncone nella presentazione del corso ha dichiarato:

L’indebolimento del ruolo dei sindacati dei pensionati, l’invecchiamento progressivo demografico e gli effetti della crisi economica e finanziaria che stanno fortemente incidendo sul tipo di richieste delle famiglie rispetto alle tutele e modalità di assistenza degli anziani sono solo alcuni esempi.

In tale ottica il tema della tutela dell’anziano fragile assume, sempre più, i toni di un’autentica emergenza e un “sindacato nuovo”, come ci piace definire la nostra Associazione, è chiamato a prendere coscienza del proprio “nuovo ruolo “ e a mettere in atto nuove e importanti iniziative. La sfida dei tempi attuali, cui le FAP provinciali sono chiamate a rispondere in tutte le loro componenti, è la capacità di sviluppare tra di loro collaborazioni e utili sinergie, per assicurare, ai propri soci in primis, adeguate tutele e nuovi servizi.

Questo corso, ha l’ambizione di essere il primo di una lunga serie e verterà, questa volta, sull’amministrazione di sostegno. Con esso si intendono fornire utili elementi di documentazione, informazione e guide pratiche, anche metodologiche, per iniziare ad erogare il primo, vero, servizio FAP e sviluppare una mentalità e un comportamento, il più omogeneo possibile in tutte le province venete in cui rientrano la creatività e l’innovazione.

preleva il programma