Fap e GA a Trento per la presentazione di uno spettacolo sulla memoria intergenerazionale

Le Acli trentine, la Federazione Anziani e Pensionati e i Giovani delle Acli hanno colto la centralità del dialogo tra le generazioni – uno dei grandi assenti silenziosi della nostra società – evidenziandone la straordinaria importanza per la costruzione di welfare più equi e lungimiranti e per riannodare i fili della memoria consentendo una comune visione del futuro.

Con l’obiettivo di realizzare occasioni di pedagogia sociale tra generi e generazioni, lo scorso 5 giugno si è svolta a Trento la presentazione di uno spettacolo teatrale intitolato “Due Memorie”, nato dal progetto congiunto FAP e GA dal titolo “Generi e Generazioni”. Lo spettacolo porterà in scena un dialogo intergenerazionale immaginario tra la partigiana e ministra Tina Anselmi e il giovane europeista Antonio Megalizzi.

All’iniziativa, che ha voluto rimarcare il significato più profondo della democrazia e dell’essere cittadini attivi, hanno partecipato il Segretario Nazionale della Fap, Rosario Cavallo; il Responsabile nazionale di G.A., Simone Romagnoli; il Presidente delle Acli trentine, Luca Oliver e Luisa Masera, Segretaria della Fap di Trento. Hanno inoltre portato la loro testimonianza l’ex Ministra della Famiglia, Rosy BindiLuana Maresco, Presidente della Fondazione A. Megalizzi.