Fap Emilia Romagna: presentato il libro sulla storia di alcuni celebri ravennati

Lo scorso 3 febbraio, presso il Circolo Santo Stefano di Ravenna, la Fap Emilia Romagna, nella figura di Walter Raspa, ha presentato il libro “Passioni e ideali. Ricordando personaggi delle Ville Unite“. Presenti gli autori Sauro Mattarelli e Nevio Spadoni i quali hanno ricordato, anzitutto, Padre Serafini, storico fondatore del Circolo; ma anche Padre  Moschini di S. Stefano, uno dei primi missionari in Cina negli anni 1933;  il Maestro Giovanni Bondi detto ”è mestar gag”;  Giuseppe Stefano Bondi, detto” Piròs ” padre della Cooperazione Repubblican;  il muratore pittore di Carraie Nullo Mazzesi; Lino Biscottini ”grande affabulatore ”; il dutòr Cellini, un illustre Agronomo; Dino Ricci e le sue “zirudèl”, uno dei primi segretari democristiani della zona; il Generale Alberto Fussi e tanti altri personaggi noti e meno noti nelle Ville Unite.

Il Circolo Acli S. Stefano si prepara a raccogliere testimonianze dei personaggi di S. Stefano e Ville Unite (aclisti, preti, suore –non credenti, cittadini di tutti i colori politici e non  dal dopo guerra in poi che hanno reso con la loro testimonianza di vita una bellissima realtà non solo del Circolo Acli o delle Parrocchie vicine, ma del Forese Ravennate delle Ville Unite.