Nel merito della Fase 2, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria insieme a Fab SMS offrono alcune indicazioni utili agli over 65:
- l’attività fisica è un importante alleato di benessere a tutte le età, permettendo di combattere le malattie di carattere cardio-vascolare.
- uscire quando la densità di persone in strada è inferiore e evitare i posti dove, nonostante le misure di distanziamento, ci possano essere parecchie persone assieme. Meglio, dunque, la passeggiata al mattino presto e in aree poco affollate, lasciando l’incombenza della spesa al supermercato a qualche altro familiare.
- Grande importanza al cibo. In particolare serve un adeguato apporto di ferro, zinco e vitamine A, D, E, B6 e B12, ma attraverso i cibi, non sotto forma di integratori. Sì alla dieta mediterranea con cinque porzioni di vegetali al giorno, pesce e carne due volte a settimana, latticini o uova tutti i giorni. Non devono mancare poi l’olio d’oliva, quattro cucchiai al giorno, e le erbe aromatiche per ridurre l’impiego di sale e salse di condimento.
Per chi volesse maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero verde del Ministero della Salute, 800.065.510.