Firenze: la Fap intervista la Sindaca Funaro

Firenze è una delle città con il maggior numero di popolazione anziana, destinata a crescere ancora nei prossimi anni. Per questo la Fap Acli fiorentina ritiene che si debba porre attenzione a questo fattore, sviluppando l’dea di una città sostenibile sul piano della mobilità urbana, del miglioramento della qualità dell’aria, della sicurezza, dei servizi sociali e della complessiva vivibilità.

Una delegazione della Fap, guidata dal Segretario provinciale Claudio Barsacchi, ha incontrato la Sindaca di Firenze alla quale ha presentato vari documenti presentati dalla Fap Acli su queste problematiche. A cominciare da quello redatto in occasione della partecipazione al Piano sociale e sanitario integrato della Usl Centro, all’ intervento sul tema dell’invecchiamento attivo, all’ impegno per la riduzione del digital divide, nalla partecipazione alla “Passeggiata della salute” di 5 Km organizzata dall’Unione Sportiva Acli regionale presso il Parco delle Cascine, con una accompagnatrice eccezionale, l’azzurra campionessa di marcia Milena Megli.

I dirigenti dell’associazione hanno precisato che le tematiche riguardanti gli anziani rientrano in un generale interesse per innalzare la qualità della vita di tutta la popolazione.

La Sindaca ha espresso apprezzamento per le iniziative e per il lavoro di studio e di analisi della Fap Acli. Al termine è stata realizzata da Gabriele Parenti, membro della Segreteria Fap Acli, l’ intervista con la Sindaca Funaro, visionabile a questo link e nella quale si parla di qualità della vita, di overturism, di prossime realizzazioni dell’Amministrazione comunale e di Firenze città della pace.

Una sintesi sarà trasmessa nei programmi accesso Rai in onda su Rai3.

L’intervista integrale è visibile sul sito web https://fapaclifirenze.it/