Grande partecipazione, oggi 1° ottobre, sia in presenza che da remoto, alla seconda Assise Nazionale sull’Immunizzazione degli Adulti e degli Anziani, organizzata da HappyAgeing, l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui fa parte anche la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI.
Nel corso dell’Assise, introdotta dal Presidente di HappyAgeing, Michele Conversano, e moderata dalla giornalista Annalisa Manduca, è stato presentato pubblicamente il Position Paper “Vaccinazioni dell’adulto anziano 2021/2022”, elaborato da HappyAgeing e contenente diverse richieste pratiche ed attuabili nel prossimo futuro, tanto a livello nazionale quanto locale.
Sette le proposte presentate:
1. Chiamata attiva alla vaccinazione
2. Obbligatorietà per tutti gli operatori sanitari
3. Avviare in anticipo i percorsi vaccinali antinfluenzali
4. Varcare le porte degli ambulatori
5. Anagrafe vaccinale nazionale (AVN)
6. Continuare a sostenere l’innovazione
7. Promuovere una comunicazione corretta ed efficace
Nel corso dell’Assise è stata presentata anche la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione ideata da HappyAgeing per il 2021, “L’età non conta, il vaccino sì!”, allo scopo proprio di spingere i soggetti adulti, gli over 65 e i pazienti fragili a vaccinarsi contro influenza, pneumococco e Herpes Zoster. La campagna sarà articolata in quattro video, short-doc della durata di 2 minuti nei quali si racconterà, attraverso storie vere, l’importanza dei vaccini.
All’interno del panel “Il ruolo di promotore sociale di sindacati ed associazioni”, è intervenuto anche il Segretario Nazionale della FAP-ACLI, Serafino Zilio il quale, nel ricordare l’invito di Papa Francesco a vaccinarsi come atto di rispetto per se stessi e per l’intera comunità, ha spiegato l’importanza di una sempre maggiore attenzione verso il pianeta degli anziani, prevedendo per gli stessi un maggior investimento sulla sanità di prossimità.