Il Governo a proposito della 14esima e dell’Ape

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, ha spiegato che la quattordicesima aumenterà di € 100-150 per chi prende fino a € 750 di pensione. Per coloro che invece beneficiano di assegni fino a € 1000,00 – e per i quali ora non è prevista la quattordicesima – si aggiungeranno tra i € 330 e i € 500.

Per quanto riguarda l’Ape agevolata (anticipo pensionistico su base volontaria) dovrebbe essere da subito disponibile per i disoccupati, i disabili e i parenti dei disabili. In merito invece all’Ape volontaria, Nannicini ha confermato che la restituzione per il prestito costerà il 5% annuo.

Sull’aumento delle pensioni più basse attraverso il meccanismo della quattordicesima, infine, si prevede l’estensione della platea (attualmente circa 2,1 milioni di persone) a ulteriori 1,2 milioni di anziani