Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso

Le Acli nazionali, con una delegazione composta dal Presidente nazionale Emiliano Manfredonia, dal Vicepresidente vicario Stefano Tassinari, dal Vicepresidente Antonio Russo, dalla Responsabile Centro Studi Acli e Presidente Enaip nazionale, Erica Mastrociani, dalla Resp.le Famiglia Acli, Lidia Borzì, dal Resp.le Progettazione Acli, Italo Sandrini e dal Coordinatore dei Giovani delle Acli, Simone Romagnoli, parteciperanno alla 49° Settimana sociale dei Cattolici italiani che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

Per le Acli si tratta di un momento importante per l’elaborazione del pensiero ma anche fare sintesi e trovare concretezza nella vita quotidiana delle comunità dove l’associazione opera.  E un piccolo grande gesto di concretezza sarà l’inaugurazione di un centro di formazione a Castellaneta, in provincia di Taranto, per lasciare un segno alla città,  perché la formazione professionale e la formazione continua, insieme ai tirocini e agli stage formativi sono uno dei motori per risollevare i giovani e proiettarli nel mondo del lavoro. Appuntamento giovedì 21 ottobre alle ore in Viale Verdi 20, per il via alla riapertura del Circolo Acli di Castellaneta e del Centro di formazione professionale ENAIP a cui parteciperanno  i dirigenti delle Acli cittadine, regionali e nazionali con il sindaco di Castellanata, Giovanni Gugliotti, l’A.D. di Enaip Nazionale , Paola Vacchina, l’assessore al Lavoro, alla Scuola e alla Formazione professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il Vescovo di Castellaneta, S.E. Mons Claudio Maniago e il Direttore dell’Ufficio pastorale per il Lavoro della CEI, Don Bruno Bignami.

I documenti preparatori e le esperienze che attorno a Taranto si stanno raccogliendo, che trovano ispirazione nelle due encicliche di Francesco, la Laudato Sì e la Fratelli tutti,  invitano a un impegno più forte nella società, sia educativo che di azione economica e politica che va traferito nei territori e attuato anche con l’aiuto delle comunità ecclesiastiche e del mondo del Terzo settore più vicino alla chiesa.

In allegato il documento che le Acli hanno inviato per i lavori della 49esima Settimana sociale dei cattolici italiani.

Il contributo delle ACLI alla 49a settimana sociale dei cattolici italiani