La Fap aderisce all’alleanza HAPPYAGEING

HAPPYAGEING

al via l’Alleanza Italiana per l’invecchiamento in salute

La Fap Acli aderisce alla rete l’happyageing e sarà presente con il segretario nazionale Zilio alla presentazione del manifesto dell’alleanza  per l’ invecchiamento in salute presso il Ministero della Salute.

La riflessione che ha portato Fap Acli ad aderire all’alleanza risiedono nelle finalità che l’alleanza si è data:

Affrontare il tema dell’invecchiamento della popolazione non è una questione sanitaria, è una questione che investe tutta la società che non può essere delegata alle sole Istituzioni. Temi di portata così vasta hanno bisogno dell’apporto di tutte le energie propulsive della comunità.

Per questo è più che mai necessaria una vera e propria alleanza italiana per l’healty ageing, che sappia sviluppare, condividere e fare proprie le più innovative soluzioni organizzative, sociali, politiche, culturali e scientifiche per favorire una vita in salute, anche dopo i 65 anni.

E’ necessaria un’alleanza in cui i soggetti istituzionali, associativi, medici, sociali e del mondo produttivo, sappiano portare il proprio contributo a una visione complessiva del mondo dell’anziano. Occorre far presto e trasformare l’alleanza per l’healty ageing nell’avamposto e nella fucina di nuove politiche e azioni concrete per gli ultra sessantacinquenni.

L’obiettivo a medio termine è favorire l’innovazione nei prodotti, processi e servizi, e parallelamente snellire la catena dell’innovazione e ridurre l’attesa per la produzione e la diffusione delle soluzioni frutto di ricerca e sviluppo. In definitiva questo produrrà benefici per le persone anziane e per chi se ne prende quotidianamente cura dentro e fuori le mura domestiche.

Le politiche sanitarie in un’epoca di forte consapevolezza della popolazione non possono essere ‘calate dall’alto’, ma devono essere sostenute coralmente: le scelte di politica sanitaria devono trovare una larga condivisione da parte dei destinatari.

L’ALLEANZA coinvolgerà perciò le principali forze civiche oltre che scientifiche del Paese interessate alla salute dell’anziano cercando di sviluppare una sensibilità diffusa nel mondo istituzionale e politico sulle problematiche e le opportunità dell’Healthy Ageing al fine di favorire la più rapida adozione dei suggerimenti della Commissione Europea sull’invecchiamento attivo.

Un vero e proprio ponte lanciato tra le generazioni di questo Paese e dell’Europa intera per creare un approccio di sistema alle stagioni della vita. Sarà questo il vero nuovo traguardo del genere umano: esplorare una dimensione dell’esistenza dove fino a pochi anni fa si pensava di non poter arrivare.

L’alleanza inoltre, per la Fap,  rappresenta anche una importante occasione di opportunità di relazioni con gli altri aderenti al manifesto per promuovere nei territori momenti di incontro e informazione sui temi della salute e del vivere bene.

scarica la cartella per la Stampa della Conferenza Stampa di presentazione

vai al sito